giovedì 20 ottobre 2016

Vellutata di zucca e castagne

 E' arrivata la stagione della zucca e delle castagne e con loro è iniziato il periodo dei piatti cucinati con questi ingredienti e vai allora con zuppe e  minestre.
Inizio con questa vellutata che abbina entrambi gli ingredienti,è una ricetta trovata nel blog di Gnam Box ,io ho tolto solo l'aglio che mia figlia non sopporta e aggiunto un po' di patata perchè avevo poche castagne,ma anche così è una zuppa buonissima.
Ingredienti per due
  • 500g di zucca pulita
  • 100g di castagne lessate
  • 150g di patata
  • qb di pinoli 
  • qb di yogurt bianco
  • qb di timo fresco
  • qb di rosmarino
  • due foglie di alloro
  • sale
  • pepe 
  • olio evo

Procedimento
Tagliare la zucca e la patata a cubetti(io ho tolto la buccia alla zucca),nel frattempo portare a bollore l'acqua per la cottura con le foglie di alloro e leggermente salata.
In un tegame scaldare l'olio con i rametti di rosmarino e il timo freschi,aggiungere la zucca e la patata,rosolare per qualche minuto e coprire a filo con l'acqua aromatizzata con l'alloro. Far cuocere per 15 minuti o fino alla cottura della zucca a fuoco lento,5 minuti prima della fine della cottura aggiungere le castagne e aggiustare di sale.Eliminare i rametti di rosmarino e frullare tutto con un mixer ad immersione,aggiustare la densità e servire con i pinoli fatti tostare,pepe,un cucchiaio di yogurt e foglioline di timo,a piacere si può aggiungere del grana grattugiato e cubetti di pane tostato con timo e olio.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...