venerdì 10 luglio 2015

Panini per Hamburger


Spesso a cena,io e mia figlia ci facciamo un hamburger e una birretta,ci accontentiamo qualche volta del pane comprato che non è proprio il massimo e si rompe pure tutto, ma se siamo fortunate e io ho avuto voglia di impastare questi panini allora il nostro hamburger è veramente delizioso.
E' un panino morbidissimo,forse pure troppo ed è per questo che ho messo un po' di  farina in più.La ricetta la trovai qualche anno fa qui,quando frequentavo il forum e da allora non ho più cambiato ricetta.
Ingredienti
  • 300g farina 00(io 0 per pizza + 50g)
  • 200g farina manitoba
  • 5g lievito di birra
  • 300g di acqua
  • 75g di olio di semi di mais
  • 25g di strutto
  • 2 cucchiaini di sale(10g)
  • 1 cucchiaio di zucchero(20g)
  • qb di latte per lucidare
  • qb di semi di sesamo

Nella ciotola della planetaria,versare le farine, il lievito di birra sbriciolato,250g di acqua(tenere i rimanenti 50g da parte),lo zucchero,lo strutto e 50g di olio.
Impastare e far incordare bene poi aggiungere il sale e l'acqua tenuta da parte,portare ad incordatura nuovamente e infine aggiungere l'olio rimanente poco alla volta.Ho impastato per circa 25-30 minuti,capovolgere la massa su di un piano e fare un un giro di pieghe,formare una palla e rimettere in ciotola a lievitare(la temperatura era di 28°-29°C) per 3 ore circa o fino a triplicare.
Sgonfiare leggermente l'impasto e fare un'altro giro di pieghe,far riposare 10 minuti poi spezzare in 8 pezzi da 120g circa,formare una pallina da ogni pezzo, riportando la superficie verso il centro in basso e pizzicando per chiudere bene, poi arrotondare tra il palmo della mano,coprire con pellicola e mettere a lievitare per un'altra ora e mezza circa o fino a raddoppio.Spennellare delicatamente con latte e spolverare con i semi di sesamo.
Per la cottura ho proceduto come da ricetta originale ,con un metodo un po' inusuale,la cottura a forno freddo,cioè si inforna e poi si accende il forno:funzione ventilato per i primi 10 minuti a 200°C,poi abbassare a 180°C(io 175° e ho tolto il ventilato perchè il mio forno cuoce troppo)e continuare la cottura per altri 15-20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...