mercoledì 11 giugno 2014

Salsa di ciliegie

Velocemente trascrivo questa ricettina di salsa ,giusto per mettere un po' in ordine  i mille foglietti che volano per casa e poi se aspetto un'altro po'(come mio solito) il tempo delle ciliegie finisce e devo aspettare un altro anno per pubblicarla.L'ho trovata su Cookaround e ho voluto provarla sui gelati,nello yogurt ma anche in una buonissima crostata di ciliege banane e amaretti che da un anno devo pubblicare,spero di farlo a giorni,qui la ricetta originale io ho lasciato la salsa un po più grossolana lasciando alcune ciliege intere.
Ingredienti
  • 300g di ciliegie denocciolate
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 40g di vino liquoroso(io passito )
  • 1 cucchiaino raso di maizena
  • 10g di noccioli pestati e messi in un telino di stoffa(facoltativo)

In un pentolino mettere le ciliegie denocciolate con lo zucchero e i noccioli pestati e portare a bollore,continuare la cottura per una decina di minuti poi aggiungere il vino e la maizena,cuocere qualche altro minuto fino a raggiungere la densità desiderata,  togliere qualche ciliegia e frullare il resto con un mixer ad immersione ,aggiungere poi le ciliegie tolte.Contenendo poco zucchero non hanno un lungo periodo di mantenimento,ho riempito i barattoli delle amarene e poi congelato per quando ne ho bisogno. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...