martedì 4 marzo 2014

Martedì grasso ,le padelle fan fracasso......!!!

Le padelle oggi ,in tutte le case , faranno fracasso per l'ultima volta,questa giornata saluta il carnevale e con esso le scorpacciate di frappe, frittelle ,bombe e ciambelline ,senza dimenticare la cicerchiata e le castagnole .Insieme con le frittelle questi due ultimi dolci mi riportano indietro alla mia infanzia,erano i dolci che preparava la mia nonna  e mia mamma dopo di lei...e noi bambini intorno ad aspettare che ci veniva allungata una frittella bollente o le piccole palline della cicerchiata....dolci semplici ma così pieni di sapori e profumi che rendevano il giorno in cui venivano fatti una vera festa.
Ora sono cresciuta,non c'è più quella bambina,non c'è più mia nonna e mia mamma non è più in grado di preparare neanche una semplice frittella, adesso tocca a me friggere per lei e vedere nei suoi occhi la stessa gioia e attesa di quella bambina di tanti anni fa.

Ed oggi saluto il carnevale con questi bignè fritti e ripieni di crema alla vaniglia e cioccolato,alcuni li chiamano tortelli altri castagnole o bignole,comunque li chiami resta il fatto che sono deliziosi......la ricetta la potete trovare qui!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...