martedì 14 gennaio 2014

Amiche, dolcissime amiche!!!

Chi trova un amico trova un tesoro dice il detto...bèh io di tesori ne ho trovati 4 e sono fotografati qui sopra,le mie amiche.....due potrebbero essere mie figlie ,hanno la stessa età della mia ragazza ma quando ci ritroviamo insieme l'età non conta,due invece, sono più vicine alla mia .Ed io eccomi qui sotto ,felice e commossa della bellissima festa a sorpresa organizzata dalle mie amiche, con la complicità di mia figlia, il giorno dopo il mio compleanno, a causa di impegni lavorativi di mia figlia , mi ci ha fatto cascare come una pera dicendo che mi avrebbe portato a cena fuori.........
...nel mio non facile percorso di vita ho dovuto ,mio malgrado,ricominciare da capo diverse volte,allontanarmi dalle amicizie di sempre, quelle con cui sei cresciuta,quelle con cui i nostri figli sono diventati adolescenti,con cui hai condiviso gioie e dolori,ma quando il dolore è  troppo grande non si riesce più a condividerlo insieme e allora ci si allontana,colpa mia colpa loro non sto qui a giudicare.Trovare  nuovi amici nuove amiche è stato facile ...ne ho trovati tanti e tante in questi anni  ma non ci sono più,è rimasto un nome sul cellulare e niente altro,l'amico vero è quello che capisce le tue difficoltà, i tuoi limiti e i tuoi malumori ma non è facile trovarlo,è quello che se anche non lo vedi e non lo senti per settimane non te lo fa pesare ma è li ad ascoltare se ne hai bisogno, è quello che ti strappa un sorriso quando  hai voglia  di piangere e che senti vicino anche se è fisicamente lontano.Le mie amiche sono tutto questo per me,sono quelle che si fanno in 4 per organizzarti una festa di compleanno a sorpresa e sono quelle che riempiono in parte la mia solitudine  condividendo insieme momenti di dolci pasticciamenti.Ognuna per la mia festa si è prodigata nella preparazione di buonissime  ricette cercando di sapere ,nei giorni precedenti con scuse varie, quali piatti preferissi creando aneddoti per noi divertenti,tipo i formaggi francesi per i quali mi hanno soprannominato''la contessina'' o la fantastica torta qui sotto che ha rischiato di essere sostituita da una banale zuppa inglese dopo un mio commento riallacciabile a questo post o il tartufo bianco che è stato sul punto di essere comperato al modico prezzo di 30 euro all'etto,sostituito poi dai più umili pistacchi ma che hanno fatto benissimo il loro dovere di esaltare i tortelloni.
La bellissima tavola floreale apparecchiata da Cinzia in modo carinissimo,le candele sparse in tutta la stanza hanno creato l'allegria e l'atmosfera giusta che hanno accompagnato tutta la cena che è iniziata con una carrellata di antipasti accompagnati dal pane cileno''hallulla'' di Angelica...
 
i formaggi francesi con marmellate varie e gli affettati italiani,i buonissimi tortelloni di ricotta e pistacchi fatti con le sue manine da Cinzia e il succulento carpaccio marinato al limone con pepe rosa, accompagnato da pomodorini rucola e grana preparato da Quirina....
Le erbette di campagna ''strascinate'' con aglio e peperoncino e l'insalata di olive e arancio,il saporito spinacino ai carciofi preparato da Cinzia e.......
 
la gustosissima frittura di carni varie con le insuperabili olive all'ascolana di Marika.....
Le coccole con il caffè,se non ricordo male cioccolatino alla rosa canina ,panna cotta con geleè e... non mi ricordo più.....

il fiore musicale con le candeline da spegnere,per fortuna la torta aveva una struttura che non permetteva il posizionamento di candeline altrimenti mi sarei trovata una candela per ogni anno da soffiare!!!
io con il telefono pronto in mano per immortalare la causa dello stress degli ultimi giorni di Angelica che è diventata un'esperta sul temperaggio del cioccolato e sulla  creazione di dischi di cioccolato di tutte le misure!!!! 

 
Bellissima!!!Che brava che è stata Angelica...
Buonissima,tutta cioccolatosa....
e anche se non si vede bene...nell'unica foto della serata , mia figlia....
La serata è terminata e la festa conclusa abbiamo riso,  mangiato e divertite tantissimo...mi avete commossa ed emozionata e ancor di più mi ha commosso l'affetto che provate per me ed il fatto che 4 persone che si conoscevano appena tra di loro si sono cercate per creare tutto questo insieme.
Grazie ragazze,grazie Quirina, Cinzia, Angelica , Marika e Silvia ,grazie di far parte della mia vita!!!

2 commenti:

  1. Un GRAZIE di cuore va a te cara Daniela…per averci dato la possibilità di apprezzarti per quello che sei…. organizzarti la festa è stata una vera gioia!! E' bello provare delle piacevoli sensazioni e condividerle con chi sa apprezzarle…in maniera semplice e autentica.Grazie anche per questo post …che ci è giunto direttamente al cuore
    un abbraccio…di quelli che si fa fatica a dimenticare!!

    cinzia….

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso solo dire ''grazie ancora'' e grazie anche per il tuo bellissimo commento Cinzia.........
      Un bacio grande!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...