venerdì 25 ottobre 2013

Biscotti al cioccolato e lamponi

Una delle rare volte che pubblico una ricetta il giorno dopo averla realizzata ,anche se in verità questo è uno di quei biscotti di  cui avevo parlato qui ,c'ho messo quasi un anno a pubblicare la ricetta nel mio blog ,e avendoli rifatti ieri ne approfitto  così o ancora tutto chiaro in mente e aggiorno il mio blogricettario.
 Questi biscotti mi piacciono tantissimo con la nota acidula data dai lamponi,li ho trovati nel blog di Stefania di ''formine e matterello''dove troverete tanti altri buonissimi biscotti realizzati in maniera impeccabile,una gioia per gli occhi e per il palato!

 Ingredienti:
  • 250g di burro morbido
  • 250g di zucchero a velo
  • 3 uova(io uso quelle grandissime)
  • 250g di farina 00 per dolci
  • 40g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 barattolo di confettura di lamponi 
  • 2oog di cioccolato fondente per la glassatura




Nella ciotola della planetaria inserire il burro morbido e con la frusta a K montare per due minuti poi inserire lo zucchero a velo e far andare ancora per qualche minuto,aggiungere le uova una alla volta e continuare a montare fino a quando sono ben amalgamate.Setacciare la farina con il cacao e aggiungerla all'impasto insieme alla vaniglia,amalgamare bene il tutto e mettere il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1cm e formare sulle placche del forno ,foderate con carta forno, delle palline non molto grandi e ben distanziate tra loro, perchè in cottura si allargheranno moltissimo,infornare a 175°C ventilato per 5-6 minuti,far raffreddare e accoppiare a due a due(cercando di sceglierli della stessa misura) farcendo con la marmellata di lamponi.Sciogliere nel microonde a 350W il cioccolato e intincergi per una metà i biscotti che appoggeremo ad asciugare su carta forno.Con questa dose otteremo 70-80 pezzi circa.




2 commenti:

  1. Daniela anche a noi capita (sempre!!!) di fare le cose e poi postarle dopo tanto tempo oppure per niente.
    Io sono sempre a caccia di ricette di biscotti ed ho appunto un vasetto di confetture di lamponi.
    Domani mattina li preparerò .
    Grazie
    Buon fine settimana
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Veramente Patrizia,avrò decine e decine di ricette da postare cadute nel dimenticatoio,peccato,ogni tanto ne riesumo qualcuna ahahahah.
    Preparali perchè meritano veramente poi è molto veloce.
    Grazie per la tua visita e buona domenica
    Daniela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...