mercoledì 27 febbraio 2013

Minnie cake


Un'altra torta di qualche anno fa.
Oltre a postare le torte in ritardo,le faccio e consegno anche in ritardo,questa torta per la mia nipotina l'ho fatta esattamente 1 mese dopo il suo compleanno.Purtroppo non ho potuto farla al suo compleanno perchè stavo male e visto la tortina anonima avuta il giorno della festa e la delusione di tutti i partecipanti,la zietta doveva farsi perdonare e dato che lei ama Minnie (mentre io no...avrei voluto farle una dolcissima e bellissima bimba) ho capitolato e Minnie fu.


Per le basi ho fatto una biondina di krikrira trasformata al pistacchio da me

3 uova molto grandi
130g di farina
50g fecola
120g di zucchero
50g di pistacchi frullati con 20g di zucchero preso dal totale
50g di olio
100ml latte
30g circa di crema di pistacchio
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito


Seconda base Torta moretta di krikrira

150g di farina 00
150g di zucchero semolato
3 uova molto grandi
1/2 bicchiere di latte (circa 100ml)
50ml di olio
35-50g di cacao(dipende da quando la si vuole scura)
1/2 bustina di lievito


Montate a lungo le uova intere con lo zucchero, aggiungete un poco alla volta il latte, l'olio e la farina setacciata insieme al lievito, ed infine il cacao.
Cottura circa 160° per 30 minuti (dipende dal vostro forno), ma fate sempre la prova stecchino!
Il procedimento è uguale per tutte e due le basi , cotte in uno stampo quadrato di cm 24 e diviso a metà una volta cotto,la base centrale è il disco di moretta.



Farcitura fatta con una dose e mezza di crema al latte di nanny con pezzetti di cioccolato e mezza dose di crema nocciolosa che non ricordo di chi sia.

Crema nocciolosa(dose intera)

500g di nutella
300g di panna
8g di colla di pesce
600g di panna montata
sciogliere la nutella nella panna calda(io nella mezza dose ho messo 100g di panna e 50g di latte e ho sciolto a freddo) unire la colla di pesce che io ho sciolto in poco latte caldo preso dal totale e poi aggiungere la panna montata,mezza dose è bella abbondante.

Bagna con semplice latte per la base al pistacchio e latte e cacao per la moretta. 

Minnie è in pasta di gomma,il fiocco e i fiori in pdz e la scatola è una bottiglia di plastica che ho riempito con spugna da fiorista e ricoperto poi con pdz e un secondo strato di strisce colorate.





Non ho delle foto bellissime perchè oltre ad avere un mese di ritardo ero in ritardo anche quel giorno.


4 commenti:

  1. Bellissima anche questa, la fetta tenta parecchio mi sa che era buonissima!!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lorena,si era molto buona ,un abbinamento ben riuscito!

      Elimina
  2. Mamma mia che buono tutto, complimenti per il tuo blog, seri molto brava. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...