mercoledì 29 agosto 2012

Insalata di cereali


Visto che il caldo persiste oggi a pranzo ho riproposto  questo 
fresco piatto.Si lo so che è una ricetta semplicissima e forse pure banale,ma voglio sperare che un giorno mia figlia apra queste pagine e le torni utile come un ricettario, per realizzare,perchè no,i piatti a lei familiari e che a volte vanno nel dimenticatoio.....
Ma torniamo alla ricetta ,che nasce poi come uno svuotafrigo,due carciofini che piangono in un barattolo,una mozzarella sulla via del tramonto,due sottaceti due ,solitari nella loro acqua......!
ingredienti per due tre persone

  • 150g di cereali precotti(grano farro riso orzo avena)
  • 2 carciofini sott'olio
  • 12 olive nere
  • 70g di piselli cotti al vapore 
  • 70g di mais
  • 1 mozzarella piccola(100g) 
  • 1 scatola di tonno piccola
  • 3 cucchiai di verdure in agrodolce
  • sale 
  • olio
  • aceto
  • erba cipollina e o basilico
Lessare i cereali per il tempo consigliato sulla confezione,nel frattempo tagliare a dadini i sottaceti , i carciofini e la mozzarella,unire le olive intere e il tonno sbriciolato,aggiungere i piselli e il mais e mescolare il tutto con i cereali passati sotto l'acqua fredda,un filo d'olio e una lacrima di aceto,io consiglio di tritare anche alcuni fili di erba cipollina,a mia figlia non piace,ma nel mio piatto l'ho messa e devo dire che ci sta benissimo,aggiungere , a piacere, alcune foglioline di basilico.




Qui invece in versione solo orzo perlato e con insalatina di sottaceti ,carciofini , wurstel,piselli ,mais ,tonno ed erba cipollina e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico!

2 commenti:

  1. Come un piatto leggero e sano può essere sontuosamente buono. Ottima proposta, Daniela!
    Ancora un saluto,
    Maria Grazia

    P.s. sono stata a Porto S. Giorgio durante le vacanze pasquali del 2013. Un luogo magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora ciao cara,hai ragione,a volte si pensa che la leggerezza non abbia gusto e invece questo piatto è proprio la dimostrazione del contrario!
      Ma dai veramente sei stata qui nel mio paese?magari ci siamo incontrate pure!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...